Chi siamo - Agorà

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

Chi Siamo
L’Associazione Agorà nasce nel febbraio 1991 dalla volontà di alcune famiglie rimaste escluse dalle graduatorie dei nidi comunali.
E’ un’associazione di volontariato senza scopo di lucro ed è un’esperienza, nel campo dei servizi per la prima infanzia, del tutto particolare ed unica in Italia che fa della partecipazione e della collaborazione caratteristiche fondamentali ed essenziali per la sua stessa esistenza.
All’interno dell’Associazione Agorà è presente un Consiglio Direttivo eletto dai soci che è composto da genitori che rivestono ruoli differenti:
Presidente, vice Presidente, Amministratore e da diversi consiglieri che collaborano attivamente per gestire e amministrare il progetto Agorà.
Oggi, l’Associazione gestisce 2 sezioni di scuola dell’infanzia presenti in questa struttura e sono convenzionate con il Comune di Reggio Emilia, convenzione che prevede gratuitamente l’utilizzo dei locali, gli arredi, il rifornimento di materiale didattico, i servizi di cucina e lavanderia.
Significativa è stata la scelta, da parte dei genitori, di assumere personale insegnante qualificato che insieme alle educatrici del nido comunale condividono il progetto pedagogico e partecipativo di questa Istituzione.
Inoltre, le insegnanti, si avvalgono della consulenza pedagogica della Dott.ssa Daniela Lanzi, stessa pedagogista che segue il nido Nilde Iotti.

In particolare, questa esperienza di condivisione tra pubblico e privato, arricchisce la collaborazione e la partecipazione alla vita e alla qualità dei servizi educativi di Reggio Emilia.



....una testimonianza di Investimento sui bambini, sul futuro,
un Passo Avanti per noi e per quelli che verranno dopo.





 
Torna ai contenuti | Torna al menu