La Giornata Tipo - Agorà

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Giornata Tipo

Chi Siamo > La Scuola
La Giornata Tipo.

La scuola dell’infanzia agorà accoglie i bambini dalle ore 7.30 alle ore 9.00 ed è presente, in ogni sezione, l’insegnante di riferimento.
 
Alle ore 9.00 ci riuniamo per l’incontro del mattino; è un momento  particolare caratterizzato da ritualità come fare l’appello, decidere i camerieri, portare il numero in cucina e fare una merenda a base di frutta di stagione. E’ anche un luogo di variazione perché ogni giorno qui si riportano avvenimenti e accadimenti particolari.
 
Durante la mattinata abitiamo e viviamo gli spazi della scuola intersecando relazioni, ricerche, osservazioni, azioni in un contesto di contemporaneità e libertà di dialogo e confronto.
 
Nella quotidianità ci sono accadimenti importanti che possono aiutare i bambini nelle loro autonomie con ruoli differenti, non per questo meno importanti, all’interno del gruppo.
Uno di questi è il momento del pranzo (11.30/11.45) preparato con cura nella cucina interna del nido scuola Nilde Iotti da personale qualificato che diventa un momento di convivialità fra bambini e adulti.
 
Dalle ore 12.30 alle ore 13.00 è prevista la prima uscita per i bambini che non si fermano al pomeriggio; nel soppalco presente in ogni sezione, dalle ore 13.00 alle ore 15.00, i bambini riposano. Al risveglio è prevista la merenda e dalle ore 15.30 alle ore 16.00, la seconda uscita.
 
Per le famiglie dell’Associazione Agorà che ne avessero necessità, il Comune mette a disposizione il servizio di tempo-lungo dalle ore 16.00 alle ore 18.30.
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu