La Scuola- Associazione Agorà ETS percorsi educativi dell'infanzia

La Scuola

LA GIORNATA TIPO
La Scuola dell’Infanzia Agorà accoglie i bambini dalle ore 7.30 alle ore 9.00 ed è presente, in ogni sezione, l’insegnante di riferimento. Alle ore 9.00 ci riuniamo per l’incontro del mattino; è un momento particolare caratterizzato da ritualità come fare l’appello, decidere i camerieri, portare il numero in cucina e fare una merenda a base di frutta di stagione. E’ anche un luogo di variazione perché ogni giorno qui si riportano avvenimenti e accadimenti particolari. Durante la mattinata abitiamo e viviamo gli spazi della scuola intersecando relazioni, ricerche, osservazioni, azioni in un contesto di contemporaneità e libertà di dialogo e confronto. Nella quotidianità ci sono accadimenti importanti che possono aiutare i bambini nelle loro autonomie con ruoli differenti, non per questo meno importanti, all’interno del gruppo. Uno di questi è il momento del pranzo (11.30/11.45) preparato con cura nella cucina interna del Nido Scuola Nilde Iotti da personale qualificato che diventa un momento di convivialità fra bambini e adulti. Dalle ore 12.30 alle ore 13.00 è prevista la prima uscita per i bambini che non si fermano al pomeriggio; nel soppalco presente in ogni sezione, dalle ore 13.00 alle ore 15.00, i bambini riposano. Al risveglio è prevista la merenda e dalle ore 15.30 alle ore 16.00, la seconda uscita. Per le famiglie dell’Associazione Agorà che ne avessero necessità, il Comune mette a disposizione il servizio di tempo-lungo dalle ore 16.00 alle ore 18.30.
GLI SPAZI
Gli spazi della struttura in cui risiede l'Associazione Agorà sono stati appositamente studiati per offrire un ambiente sicuro e confortevole per il gioco e l'apprendimento quotidiano dei nostri bambini. Caratteristiche che li contraddistinguono sono senza dubbio la trasparenza e la luminosità dovuta a numerose vetrate e porte finestre che danno sull'esterno e sull'interno delle sezioni. Adiacenti ad ogni sezione troviamo i "giardini d'inverno", nei quali i bambini possono creare meravigliosi scenari e percorsi con i più diversi materiali naturali e di recupero. In particolare all'interno della nostra sezione si trovano diversi spazi pensati in base all'età, alle esigenze di gioco, di movimento e di attività dei bambini:
lo spazio costruttività;
lo spazio cucina;
lo spazio lettura;
il mini-atelier ricco di materiali utilizzati per le attività quotidiane nel quale si trova anche il tavolo luminoso ed un angolo con diversi teatrini utilizzati per il gioco e la drammatizzazione;
lo spazio adibito a cameretta per il riposo pomeridiano.
Al di fuori della struttura si trova infine un ampio giardino arricchito da giochi da esterno.
LA CUCINA
Di rilevante importanza è la presenza di una cucina interna che si occupa della preparazione di tutti i cibi. La cucina è un luogo privilegiato per sostenere un percorso conoscitivo intorno al cibo ed offre ai bambini l'occasione di "stare in dialogo" con essa. La cucina è l'atelier della trasformazione di ingredienti basilari come l'acqua e la farina, attraverso la preziosa sapienza della cuoca e le mani vivaci, allegramente laboriose e curiose dei bambini. Prima delle "esplorazioni di cucina", la cuoca aiuta i bimbi a prepararsi con grembiuli e cuffie. La varietà di colori, consistenze e forme suscitano sempre una grande attrazione. Gli ingredienti vengono uniti e manipolati con impegno e partecipazione. Nel frattempo anche gli odori iniziano ad interessare... Dopo la preparazione, si continua con la degustazione. I bambini sono coinvolti anche nell'apparecchiare e sparecchiare la tavola, nel gestire il numero dei presenti e nell'illustrare il menù del giorno ai compagni.
La cucina è "a vista" come da filosofia pedagogica di Loris Malaguzzi.
 
ARTE NELL'EDUCARE
L’associazione Agorà condivide e segue le linee guida tracciate per le Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, il Reggio Emilia Approach, che è una filosofia educativa che assegna un ruolo centrale al bambino come soggetto di precisi diritti, nel rispetto e nell'ascolto delle sue grandi potenzialità di sviluppo. La creatività del bambino è valorizzata dalla possibilità di sperimentare i suoi 'cento linguaggi', di cui ogni essere umano è dotato, attraverso il gioco, l'arte, la musica, la cucina. Il compito della scuola, in stretta collaborazione con la famiglia, è proprio quello di aiutare il bimbo a
esprimere e 'tirare fuori' tutto il suo patrimonio di potenzialità.
A questo scopo, grande significato rivestono l'ambiente, l’organizzazione dei contesti , l'architettura degli
spazi (che diventa strumento pedagogico) e la presenza dell'atelier, dove è possibile misurarsi con diversi
materiali e attività per 'mani, pensieri ed emozioni'. La Scuola Agorà segue la filosofia pedagogica di Loris Malaguzzi, secondo cui è fondamentale offrire al
bambino le condizioni migliori e il contesto favorevole perché sia protagonista, co-costruttore dei propri
apprendimenti, della propria identità soggettiva, nella fondamentale interazione con tutti i soggetti, le
azioni, gli spazi e i linguaggi che connotano la vita di relazione della scuola. Per una più completa esplicazione degli obiettivi della scuola, si rimanda al Progetto Educativo ed al Piano Triennale dell’Offerta Formativa, sotto riportati.
PROGETTO EDUCATIVO
L’associazione Agorà ETS condivide e segue le linee guida tracciate per le Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, il Reggio Emilia Approach, che è una filosofia educativa che assegna un ruolo centrale al bambino come soggetto di precisi diritti, nel rispetto e nell'ascolto delle sue grandi potenzialità di sviluppo. Scarica il documento completo che descrive il progetto educativo di Agorà, dal seguente link :
PROGETTO EDUCATIVO
PIANO TRIENNALE FORMATIVO
Anni scolastici: 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021. Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola Agorà è stato elaborato dal Consiglio Direttivo e dal corpo insegnanti in collaborazione con la pedagogista Dott.ssa Daniela Lanzi ed è stato approvato dal Consiglio Direttivo nella seduta del 12/09/2018.
Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento: 2018-2019. Periodo di riferimento: 2018-2021.
Scarica il documento completo che descrive il Piano Triennale dell'Offerta Formativa di Agorà, dal seguente link :
PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA