La Scuola - Offerta Formativa - Associazione AgorÓ ETS- Associazione Agorà ETS percorsi educativi dell'infanzia

La Scuola

LA GIORNATA TIPO
La Scuola dell’Infanzia Agorà accoglie i bambini dalle ore 7.30 alle ore 9.00 ed è presente, in ogni sezione, l’insegnante di riferimento. Alle ore 9.00 ci riuniamo per l’incontro del mattino; è un momento particolare caratterizzato da ritualità come fare l’appello, decidere i camerieri, portare il numero in cucina e fare una merenda a base di frutta di stagione. E’ anche un luogo di variazione perché ogni giorno qui si riportano avvenimenti e accadimenti particolari. Durante la mattinata abitiamo e viviamo gli spazi della scuola intersecando relazioni, ricerche, osservazioni, azioni in un contesto di contemporaneità e libertà di dialogo e confronto. Nella quotidianità ci sono accadimenti importanti che possono aiutare i bambini nelle loro autonomie con ruoli differenti, non per questo meno importanti, all’interno del gruppo. Uno di questi è il momento del pranzo (11.30/11.45) preparato con cura nella cucina interna del Nido Scuola Nilde Iotti da personale qualificato che diventa un momento di convivialità fra bambini e adulti. Dalle ore 12.30 alle ore 13.00 è prevista la prima uscita per i bambini che non si fermano al pomeriggio; nel soppalco presente in ogni sezione, dalle ore 13.00 alle ore 15.00, i bambini riposano. Al risveglio è prevista la merenda e dalle ore 15.30 alle ore 16.00, la seconda uscita. Per le famiglie dell’Associazione Agorà che ne avessero necessità, il Comune mette a disposizione il servizio di tempo-lungo dalle ore 16.00 alle ore 18.30.
GLI SPAZI
Gli spazi della struttura in cui risiede l'Associazione Agorà sono stati appositamente studiati per offrire un ambiente sicuro e confortevole per il gioco e l'apprendimento quotidiano dei nostri bambini. Caratteristiche che li contraddistinguono sono senza dubbio la trasparenza e la luminosità dovuta a numerose vetrate e porte finestre che danno sull'esterno e sull'interno delle sezioni. Adiacenti ad ogni sezione troviamo i "giardini d'inverno", nei quali i bambini possono creare meravigliosi scenari e percorsi con i più diversi materiali naturali e di recupero. In particolare all'interno della nostra sezione si trovano diversi spazi pensati in base all'età, alle esigenze di gioco, di movimento e di attività dei bambini:
lo spazio costruttività;
lo spazio cucina;
lo spazio lettura;
il mini-atelier ricco di materiali utilizzati per le attività quotidiane nel quale si trova anche il tavolo luminoso ed un angolo con diversi teatrini utilizzati per il gioco e la drammatizzazione;
lo spazio adibito a cameretta per il riposo pomeridiano.
Al di fuori della struttura si trova infine un ampio giardino arricchito da giochi da esterno.
Gli ambienti interagiscono, si modificano e prendono forma in relazione ai progetti ed alle esperienze di apprendimento dei bambini e degli adulti, in un costante dialogo tra architettura, natura e pedagogia.
LA CUCINA
Di rilevante importanza è la presenza di una cucina interna che si occupa della preparazione di tutti i cibi. La cucina è un luogo privilegiato per sostenere un percorso conoscitivo intorno al cibo ed offre ai bambini l'occasione di "stare in dialogo" con essa. La cucina è l'atelier della trasformazione di ingredienti basilari come l'acqua e la farina, attraverso la preziosa sapienza della cuoca e le mani vivaci, allegramente laboriose e curiose dei bambini. 
Sperimentare la trasformazione degli alimenti è una modalità di conoscere, acquisire consapevolezza delle proprie abilità, di sviluppare l’autonomia e la creatività.
Prima delle "esplorazioni di cucina", la cuoca aiuta i bimbi a prepararsi con grembiuli e cuffie. La varietà di colori, consistenze e forme suscitano sempre una grande attrazione. Gli ingredienti vengono uniti e manipolati con impegno e partecipazione. Nel frattempo anche gli odori iniziano ad interessare... Dopo la preparazione, si continua con la degustazione. I bambini sono coinvolti anche nell'apparecchiare e sparecchiare la tavola, nel gestire il numero dei presenti e nell'illustrare il menù del giorno ai compagni.

La cucina è "a vista" come da filosofia pedagogica di Loris Malaguzzi.
La dieta proposta è stata studiata da nutrizionisti e pediatri secondo i parametri delle linee guida nazionali. Tutti gli ingredienti sono calcolati nelle giuste quantità a tutela della crescita e della salute dei bambini.
 
ARTE NELL'EDUCARE
L’associazione Agorà condivide e segue le linee guida tracciate per le Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, il Reggio Emilia Approach, che è una filosofia educativa che assegna un ruolo centrale al bambino come soggetto di precisi diritti, nel rispetto e nell'ascolto delle sue grandi potenzialità di sviluppo. La creatività del bambino è valorizzata dalla possibilità di sperimentare i suoi 'cento linguaggi', di cui ogni essere umano è dotato, attraverso il gioco, l'arte, la musica, la cucina. Il compito della scuola, in stretta collaborazione con la famiglia, è proprio quello di aiutare il bimbo a
esprimere e 'tirare fuori' tutto il suo patrimonio di potenzialità.
A questo scopo, grande significato rivestono l'ambiente, l’organizzazione dei contesti , l'architettura degli
spazi (che diventa strumento pedagogico) e la presenza dell'atelier, dove è possibile misurarsi con diversi
materiali e attività per 'mani, pensieri ed emozioni'. La Scuola Agorà segue la filosofia pedagogica di Loris Malaguzzi, secondo cui è fondamentale offrire al
bambino le condizioni migliori e il contesto favorevole perché sia protagonista, co-costruttore dei propri
apprendimenti, della propria identità soggettiva, nella fondamentale interazione con tutti i soggetti, le
azioni, gli spazi e i linguaggi che connotano la vita di relazione della scuola. 
PROGETTO EDUCATIVO
L’associazione Agorà ETS condivide e segue le linee guida tracciate per le Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, il Reggio Emilia Approach, che è una filosofia educativa che assegna un ruolo centrale al bambino come soggetto di precisi diritti, nel rispetto e nell'ascolto delle sue grandi potenzialità di sviluppo. Scarica il documento completo che descrive il progetto educativo di Agorà, dal seguente link :
PROGETTO EDUCATIVO
PIANO TRIENNALE FORMATIVO
Anni scolastici: 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024. Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola Agorà è stato elaborato dal Consiglio Direttivo e dal corpo insegnanti in collaborazione con la pedagogista Dott.ssa Daniela Lanzi ed è stato approvato dal Consiglio Direttivo nella seduta del 14/09/2021.
Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento: 2020-2021. Periodo di riferimento: 2021-2024.
Scarica il documento completo che descrive il Piano Triennale dell'Offerta Formativa di Agorà, dal seguente link :
PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA